Come creare una presenza online ?


Con questo articolo, inauguriamo una nuova sezione del blog.
Una delle mie passioni è il marketing, non quello classico alla “Mad Men”, ma quello digitale, il “web marketing”.

Ma come si realizza una presenza online ?

Per iniziare, uno dei consigli che mi sento di dare all’inizio, è quello di realizzare un sito , un proprio spazio web dove poter mostrare:

  • Logo aziendale
  • Mission
  • Orari di apertura
  • Prodotti
  • Gallery

Creare una scheda gratuita su Google My Business , fondamentale per inviare un primo segnale al motore di ricerca più importante del mondo:

  • Inserisci le foto della tua azienda
  • L’indirizzo per la localizzazione con Google Maps
  • Gli orari di apertura e chiusura
  • Il numero di telefono, l’indirizzo del tuo sito
  • Raccogli le recensioni dei tuoi clienti

Realizza una pagina sui principali Social Media, il più importante è Facebook, ma la scelta potrebbe variare in base al tipo di attività.
Più avanti affronteremo i principali Social Network e i diversi metodi di comunicazione da adottare per ogni piattaforma.

  • Puoi inserire le foto della tua attività
  • Puoi condividere gli articoli del tuo blog
  • Puoi realizzare post accattivanti per creare”engagement”, e interagire con gli altri utenti
  • Puoi raccogliere recensioni
  • Puoi comunicare direttamente con i tuoi clienti

Ultimo punto, ma non meno importante, quello di raccogliere indirizzi e-mail e numeri di telefono dei vostri clienti o potenziali tali.

  • Creare Sondaggi e raccogliere i pareri dei clienti
  • Comunicare le tue nuove offerte
  • Comunicare i tuoi eventi

Questi sono semplicemente quattro spunti per iniziare a creare una propria presenza online.
I punti verranno approfonditi su questo blog e nei prossimi articoli, tratteremo anche della pubblicità a pagamento, sui motori di ricerca e sui social media.

A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *